Per demolire un mezzo bisogna rivolgersi a un centro autorizzato dalla Regione. Il proprietario che vuole demolire il mezzo può portarlo direttamente nel centro di raccolta o in alternativa se il veicolo non è marciante Demotek, dotato di un carro attrezzi di proprietà, è in grado di proporre formule particolarmente vantaggiose.
Quali documenti occorrono per la rottamazione
La documentazione richiesta da presentare insieme al veicolo comprende :
targa anteriore e posteriore ;
certificato di proprietà;
carta di circolazione;
Alla consegna del veicolo, il centro di demolizione è tenuto a rilasciare un Certificato di Rottamazione, contenente i dati relativi ad alcune caratteristiche identificative del mezzo. Il documento deve riportare:
dati anagrafici e autorizzativi del centro di raccolta;
data e ora di rilascio del certificato;
estremi identificativi del mezzo (targa, marca, classe, modello e numero di telaio);
dati anagrafici del proprietario o detentore;
firma di chi consegna il mezzo;
firma del centro di raccolta;
Il documento deve poi riportare l’impegno di provvedere alla richiesta di cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico del veicolo consegnato.
Il valore di questo certificato è fondamentale, dato che esonera il proprietario da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale relativa al mezzo, bloccando contestualmente anche l’obbligo di pagamento del bollo nelle annate successive.
Il centro di raccolta è obbligato a presentare la pratica di demolizione al PRA entro 30 giorni dal momento della data di rilascio del certificato di rottamazione.
Alla conclusione dell’intera procedura, il centro di raccolta deve consegnare al proprietario del veicolo una ricevuta di avvenuta cancellazione al pra, chiamato Certificato di radiazione contenente un codice d’accesso per visualizzare on-line il Certificato di Demolizione.
Il complesso iter burocratico di un veicolo è dipeso dal fatto che il mezzo è considerato un rifiuto inquinante e pertanto deve essere gestito da personale autorizzato e competente del settore.
Oltre i costi burocratici fissi. I Consigli di Demotek
La rottamazione auto prevede dei costi fissi che vi saranno esposti nella nostra sede.
Anni ed anni di esperienza ci permettono di darvi 2 consigli:
a) Per evitare di sostenere la spesa del bollo per un’intera annata è sempre consigliabile rottamare il mezzo prima della scadenza del bollo stesso, dato che il pagamento non viene rimborsato anche in caso di eliminazione fisica del veicolo;
b) Alcuni si “improvvisano” rottamatori e non rilasciano i documenti che evitano sanzioni future al proprietario dell’Auto: rivolgetevi sempre a centri specializzati.